Sono molti gli italiani che soffrono di disturbi gastrointestinali, addirittura 6 su 10. Dal bruciore di stomaco alla cattiva digestione, irregolarità intestinali con fermentazioni che causano diarrea o stipsi, gonfiore, distensione addominale e altri disordini come aerofagia e meteorismo.
Per non parlare poi della sindrome del “colon irritabile”, accompagnata da fastidio o dolore addominale, che migliora dopo l’evacuazione. Questo si tramuta in una riduzione della qualità di vita, dal momento che quasi sempre compaiono anche debolezza ed affaticamento, emicrania, ansia e problemi nella sfera sessuale.
Le donne, inoltre, sono colpite in misura doppia rispetto agli uomini!
Intestino: il nostro secondo cervello
A livello intestinale c’è il cosiddetto “secondo cervello“, che è in continua comunicazione con il nostro “primo cervello”; non a caso hanno anche forme simili.
Entrambi ricevono e trasmettono segnali e stimoli reagendo ad ogni tipo di agente esterno, sensazione, stato d’animo, emozione e stress. Si può comprendere facilmente, pertanto, che stress a livello psicologico comporta disordini a livello intestinale e viceversa.
Non tutti sanno, inoltre, che nell’ intestino viene prodotto il 75% delle nostre difese immunitarie e il 95% della serotonina, nota anche come “ormone del buonumore”. Quindi se ci ammaliamo frequentemente o siamo sovente di umore nero, curiamo prima il nostro intestino 🙂

10 regole per un intestino sano
1- Seguire una dieta varia e bilanciata
Con una dieta varia è più probabile che vengano assunti nelle giuste quantità tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno per svolgere le sue funzioni vitali.
2- Bere 2 litri di acqua al giorno
L’acqua è una delle componenti principali del nostro corpo e tutto l’organismo dipende proprio da essa, soprattutto per l’eliminazione delle tossine dagli organi vitali e per il trasporto dei nutrienti verso le cellule. è buona abitudine bere frequentemente durante la giornata, senza attendere la sensazione di sete.
3- Scegliere cibi ricchi di fibra
Alimenti come cereali integrali, legumi, frutta e verdura, aumentano la quota di fibre alimentari che fungono da regolatori del transito intestinale, migliorano la consistenza delle feci e mantengono la flora intestinale bilanciata.
4- Ridurre zuccheri e dolci
Gli zuccheri semplici, anche se vengono utilizzati dall’ organismo come fonte di energia, dovrebbero rappresentare il 10-15% dell’apporto calorico giornaliero. Ridurre al minimo e saltuariamente il consumo di bevande dolci, merendine e dessert elaborati.
5- Fare attenzione ai grassi
Il quantitativo giornaliero dei lipidi per un adulto deve rappresentare il 25-30% massimo delle calorie complessive della dieta quotidiana. In termini di qualità è consigliato preferire grassi mono o polinsaturi come quelli vegetali ed in particolare i grassi monoinsaturi dell’olio extravergine di oliva. Ridurre, invece, le quantità di grassi saturi di origine animale (formaggi, salumi e carni grasse).
6- Integrare l’alimentazione con i probiotici
I probiotici sono microrganismi vivi e vitali che, se assunti in quantità adeguate, apportano benefici all’organismo. Mantengono in equilibrio la flora intestinale, contribuiscono alla salute dell’intestino e sostengono il sistema immunitario.
7- Limitare il consumo d’alcol e smettere di fumare
Per il vino si consiglia di non superare 2-3 bicchieri al giorno per gli uomini e 1-2 bicchieri per le donne. Ricordiamo che 1 bicchiere di vino, bianco o rosso,“pesa” circa 100 kcal. Le calorie crescono nei cocktail e superalcolici.
8- Fare regolare attività fisica
L’attività fisica regolare aiuta a migliorare l’umore e a ridurre lo stress. Per restare in forma non basta mangiare correttamente ma è necessario fare un po’ di moto. Senza strafare; bastano un po’ di corsa o lunghe passeggiate a passo svelto, praticate regolarmente, per risvegliare il metabolismo e tonificare il fisico. Oppure nuoto se abbiamo problemi alla schiena e alle articolazioni.
9- Concedersi il giusto riposo
L’accumulo di stress e ansia influenza l’intestino, alterandone il corretto funzionamento; per questo è importante cercare di gestire lo stress e concedersi le giuste ore di sonno per ricaricare l’organismo.
10- Coltivare hobby
Dedicare tempo ad un’attività piacevole, che stimoli la creatività, ci aiuta ad allontanare le preoccupazioni e la tensione accumulate giorno dopo giorno, con un effetto benefico sull’ umore, sul benessere psico-fisico e sulla qualità di vita.
Il mio consiglio:
Intestino sano con una sola bustina al giorno: assumi Fitline Basics
Con i suoi 32 estratti di frutta e verdura, curcuma, fibre e probiotico L. Reuteri, Basics è il prodotti Fitline di Pm International indicato per mantenere un intestino sano e nel suo giusto equilibrio, in quanto contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, grazie alla presenza di vitamina E e C e selenio.
A digiuno al mattino, sciogliere 1 bustina di Basics in 250 ml di acqua.

Garanzia soddisfatto o rimborsato in 30 gg sull'e-shop: www.6222967.well24.com
Consulenza, GRATUITA, sempre. Scrivimi su >>>>>>>> CONTATTI

