COLAZIONE EQUILIBRATA, L’IMPORTANZA DEL PRIMO PASTO DELLA GIORNATA

Al momento stai visualizzando COLAZIONE EQUILIBRATA, L’IMPORTANZA DEL PRIMO PASTO DELLA GIORNATA

COLAZIONE EQUILIBRATA

La colazione equilibrata andrebbe considerata come un vero e proprio pasto, quindi da non saltare mai! Sono ormai numerosi gli studi scientifici che dimostrano che chi fa colazione ha un miglior rendimento a scuola e sul lavoro, e chi non la fa invece è più soggetto a consumare alimenti poco sani durante la giornata.

E’ spesso un punto dolente nel passaggio ad una alimentazione più equilibrata; vediamo alcuni piccoli, ma fondamentali, passaggi.

Gli errori da non fare a colazione.

  • Saltare la colazione, oppure prendere solo il caffè;
  • Fare una colazione troppo dolce.
  • Mangiare troppo in fretta e non masticare (questo errore sarebbe da non commettere anche durante gli altri pasti!)
  • Mangiare con la tv accesa (evitiamo di mettere la tv in cucina e diamo il buon esempio ai nostri figli).

 

La colazione equilibrata deve contenere, come tutti gli altri pasti della giornata, una giusta proporzione di carboidrati, proteine e grassi (soprattutto grassi insaturi). I carboidrati devono sempre farla da padroni, attraverso il consumo sia di cereali (integrali of coure!) sia, in parte minore, di zuccheri, preferibilmente derivanti dalla frutta.

Come fonte di carboidrati cerchiamo di preferire prodotti con pochi ingredienti, come ad esempio il pane integrale (magari fatto in casa con i nostri figli!), anche tostato con un velo di marmellata o miele oppure cereali soffiati integrali, come mais, riso, farro.

Aggiungiamo della frutta secca, come noci, mandorle o nocciole, in modo da arricchire il nostro pasto non solo di grassi buoni ma anche di proteine. Anche il latte (meglio vegetale) e lo yogurt possono rappresentare una buona fonte proteica, e possono essere arricchiti con frutta fresca in pezzi o con frutta essiccata, come albicocche, prugne o frutti rossi secchi.

I nostri cereali “home made” per una colazione equilibrata e gustosa.

Per darvi un’idea ecco i cereali confezionati in casa da me e il mio ometto, Davide, che ha iniziato da quindici giorni la prima elementare; volevo scartare i cereali per bambini che si trovano al supermercato (provate a leggere le etichette alimentari…) e preparargli una colazione che gli desse energia, senza picchi glicemici.

 

Colazione equilibrata, dimagrire senza fatica con ricette sane
Farro soffiato, fiocchi d’avena integrali, nocciole, mandorle, uvetta, cioccolato extra fondente.

Prodotti Fitline per una colazione equilibrata anche per chi ha fretta, segue una dieta dimagrante o desidera abituarsi a fare colazione.

Per le persone più frettolose o che non hanno tempo consiglio Proshape All-1 di Fitline, pasto sostitutivo completo, ricco di fibre, senza glutine e anche con la versione senza lattosio.

O, in alternativa, le barrette sia dolci che salate.

Colazione equilibrata, dimagrire senza fatica con ricette sane
Proshape All-1 gusti fragola, cioccolato, cocco, vaniglia e soia capuccino e soia vaniglia. Barrette choco slim e white choco slim.
Colazione equilibrata, dimagrire senza fatica con ricette sane
Barretta salata Spicy – slim.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.