Crema alle nocciole light con soli 3 ingredienti

Al momento stai visualizzando Crema alle nocciole light con soli 3 ingredienti

Crema alle nocciole light con soli 3 ingredienti per 240 gr di prodotto

  • 100 gr di nocciole tostate (600 cal)
  • 80gr di cioccolato fondente (vi consiglio al 50-60% di cacao) (410 cal)
  • 60gr di latte di mandorle (40 cal)

Procedimento

Mettiamo le nocciole in un tritatutto e rendiamole in polvere il più possibile, più sarà fine la macinatura migliore sarà il risultato finale. Le nocciole tritandole bene si trasformeranno in una pasta unta, così chiamata pasta di nocciole.

Mettiamo la pasta di nocciole ottenuta da parte, in un pentolino facciamo scaldare il latte che non dovrà bollire ma essere molto caldo, uniamo il cioccolato fondente tagliato a pezzi e lasciamo che si sciolga nel latte, teniamo la fiamma al minimo e uniamo le nocciole tritate, mescoliamo molto bene e lasciamo il composto sul fuoco per 1 minuto continuando a mescolare.

Piano piano rassoderà diventando cremosa.; se vedete che tende ad indurire spegnete immediatamente la fiamma e lasciatela riposare! Quando il composto sarà bello cremoso versiamolo in un vasetto e lasciamolo raffreddare per 1 oretta.

Quando sarà freddo sarà pronto da gustare spalmato sul pane (integrale, pane nero, di segale, etc. etc.) o da usare nelle preparazioni dei nostri dolci da forno….gnam!

Con queste dosi avremmo a disposizione 10 porzioni da 25 grammi di nutella light l’una; ogni porzione corrisponde a 2 cucchiaini da caffè colmi. Le fette di pane potranno essere due e, in generale, non dovranno superare i 40 grammi totali; accompagnate da un bicchiere di latte vegetale o una spremuta fresca.

 Consiglio:

  1. Il latte di mandorle lo possiamo sostituire con un altro tipo di latte a nostra scelta, oppure di cocco, di riso e se non vogliamo una versione Vegan possiamo utilizzare il latte vaccino scremato.
  2. Come possiamo vedere la ricetta non contiene zucchero ma se la vogliamo più dolce possiamo utilizzare un dolcificante tipo Stevia, per non aumentare le calorie, oppure possiamo aggiungere lo zucchero di canna integrale, vi consiglio di metterne 30-40 gr. ma sarà più calorica.
  3. Altro consiglio importante, non avendo grassi aggiunti che fanno da conservanti, questa crema alle nocciole purtroppo non dura molto, possiamo conservarla (non in frigo altrimenti diventa un mattone) per non più di 4-5 giorni.

Buon appetito con ricette sane per mantenersi in forma!

 

 

crema alle nocciole light: ricetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.