Farro integrale con ratatouille di verdure grigliate: ingredienti
- farro integrale
- zucchina
- melanzana
- peperone giallo
- 1 peperone rosso
- pomodorini ciliegia
- cipollotti
- parmigiano reggiano
- basilico
- olio d’ oliva
- q.b. sale
Procedimento
Sciacqua il farro e lessalo per 30 minuti. Pulisci e lava le verdure. Abbrustolisci i peperoni sotto il grill, pelali e riducili a dadini. Affetta le zucchine, la melanzana e i cipollotti, taglia i pomodorini a metà.
Cuoci le verdure affettate sulla piastra e tagliale a pezzetti. Frulla i pomodorini e i cipollotti nel mixer con 5-6 foglie di basilico, sale e 4 cucchiai d’olio.
Mescola le verdure con il farro, i peperoni a dadini e la salsa preparata. Completa con il parmigiano a scagliette e qualche foglia di basilico.
4) Consiglio di preparare una porzione in più da portare il giorno dopo sul posto di lavoro; si risparmia tempo e si evita “junk food”!
Il farro
E’ una pianta erbacea della famiglia delle graminacee; è il cereale da cui è nato il frumento ed è il meno calorico in assoluto.
Sono chicchi di piccole dimensioni, gialli o color nocciola, molto duri; per conservarne le proprietà, la cosa migliore, è accompagnarlo con verdure o con erbe aromatiche e olio di oliva.
Con la sua farina si produce un ottimo pane, che a parità di fibre di quello di frumento integrale ha un sapore simile al pane bianco ed è più aromatico.
Lo si può trovare integrale, decorticato, semiperlato, perlato, spezzato, intero.
Consiglio: Acquista sempre la versione integrale per mantenere bassa la glicemia. Ha una maggiore azione saziante e ottima quantità di fibre.
Buon appetito con ricette sane per mantenersi in forma!