TAGLIATELLE DI KAMUT ALLA CREMA DI ASPARAGI E PORCINI

Ingredienti per 4 persone

 

  • 300 gr di tagliatelle di farro o di kamut
  • 1 mazzo di asparagi verdi
  • 300 gr di porcini surgelati o freschi se di stagione
  • battuto di cipolla e aglio
  • latte di soia
  • prezzemolo tritato

 

 

Procedimento

 

Coprite il fondo di una padella antiaderente con acqua e portatela ad ebollizione con il battuto di cipolla e aglio; aggiungete i porcini surgelati o freschi.

Cuocete gli asparagi al vapore. Spezzettateli, tenetene da parte le punte e mettete il resto nel frullatore insieme ai porcini, tenendone da parte un po’ per guarnire i piatti.

Frullato porcini e asparagi e poi passate il pure ottenuto nella padella antiaderente con un goccino di latte di soia per ammorbidire.

Lessate le tagliatelle, scolatele e conditele con il purè di asparagi e porcini. Decorate il piatto con le puntine degli asparagi e i cubettini di porcini. Spolverate con un pochino di prezzemolo e servite.

UN PO’ DI CURIOSITA’ SUL GRANO KAMUT

 

 

Il grano a marchio Kamut® (coltivato negli Stati Uniti e in Canada) presenterebbe una quantità maggiore di sali minerali, in particolare il selenio per via dell’area di produzione, di proteine e di vitamine. In particolare la E nella misura del 30% in più rispetto al grano comune.

Viene considerato più digeribile in quanto non è mai stato mai sottoposto a ibridazioni industriali, pertanto ha mantenute intatte le caratteristiche nutrizionali originarie.

Il marchio Kamut® viene rilasciato soltanto in presenza di grano Khorosan coltivato secondo le indicazioni prescritte da parte di Kamut International. In Italia i prodotti a base di Kamut® possono essere lavorati unicamente all’interno di aziende che posseggano una certificazione biologica.

Non è adatto ai celiaci ma è tollerato maggiormente da chi presenta un’intolleranza al grano.

Per acquistare le tagliatelle di kamut clicca qui

 

BUON APPETITO CON RICETTE SANE PER MANTENERSI IN FORMA!

 

 

Tagliatelle di kamut, ricette sane, dimagrire senza fatica
Tagliatelle di Kamut alla crema di asparagi e porcini

 

 

 

 

 

E tu ? Cosa ne pensi ? ;)