Manovre di disostruzione pediatriche

Manovre di disostruzione pediatriche

Hai mai partecipato ad un corso sulle manovre di disostruzione pediatriche, sonno sicuro e sicurezza in casa e in auto? No?

 

 

Manovre di disostruzione pediatriche

 

 

Allora consulta subito il sito:      www.salvagenteitalia.org

e trova il corso più vicino a te.

Salvagente è un’associazione nata a fine 2013 dalla volontà di tre persone che, in questi anni, ho avuto modo di conoscere personalmente e che dire straordinarie è riduttivo, e sono:

Mirko Damasco, Filippo Castelli e Silvia Riboldi

Per me, sabato scorso, era il quarto o quinto corso e ogni volta scopro cose nuove e intanto ripasso nozioni già apprese. Non sono una mamma ansiosa ma sono sicura che avendo le informazioni corrette, si possa davvero cambiare la quotidianità di quando, in casa, si hanno bambini.

Non solo, quando si è in giro o a mangiare in un ristorante, un’emergenza di questo tipo può sempre arrivare. Sapere di essere in grado di intervenire con le manovre di disostruzione è, per me, una grande soddisfazione e desidero che sempre più persone divulghino queste informazioni.

Per questo ti chiedo, indipendentemente che tu sia una mamma o un papà, un nonno o una nonna, zii, baby sitter, insegnante o, semplicemente, conosci chi ha figli o lavora con bambini, di condividere con loro questo articolo.

Imparare le manovre salvavita pediatriche e per adulti, da non “addetti ai lavori”, si può!

In Italia moriva, fino ancora a 3/4 anni fa, un bambino a settimana. 52 bambini l’anno…..

Ora questo numero sta scendendo grazie al diffondersi di queste informazioni e l’augurio è di arrivare presto a zero!

E’ un corso a cui sono arrivata navigando in internet e scoprendo dei video che spiegavano cosa fare nel caso in cui, un bambino o un lattante (0-1 anno), stesse soffocando con cibo o corpo estraneo.

E negli anni lo hanno fatto anche i nonni dei miei bambini, mentre io e mio marito siamo diventati “esecutori“; ovvero abbiamo fatto un corso con ore di prove pratiche, che ci ha dato un tesserino dove risultiamo abilitati ad effettuare queste manovre e ad utilizzare un defibrillatore semi-automatico (DAE).

Questa volta ho portato con me anche i miei bambini, Davide di 6 anni e mezzo e Adelaide di 3 anni e mezzo; desidero che loro si avvicinino al mondo del volontariato quanto prima e sapere che queste manovre vengono insegnate anche ai ragazzi delle scuole medie e superiori, è bellissimo.

Più persone si avvicinano a questo mondo, compreso le nuove generazioni, e più vedremo un cambio culturale e una società più attenta al prossimo fra pochi anni. Non è quello che tutti ci auguriamo,incontrare persone che non si voltino dall’altra parte ma che aiutino il prossimo?

Allora dobbiamo essere noi per primi a mettere in moto questo cambiamento, perché il mondo ha bisogno di gentilezza, di altruismo, di bontà.

E guardate Davide che alla fine del corso è riuscito, a soli 6 anni per 127 cm di altezza, a disostruire un adulto...

 

 

Manovre di disostruzione pediatriche

 

Il mondo migliore esiste…

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu
Menu