Orecchiette integrali con i broccoli

Al momento stai visualizzando Orecchiette integrali con i broccoli

Orecchiette integrali con i broccoli: una pasta sana che aiuta a dimagrire senza fatica e con gusto

 Ingredienti per 4 persone

  • 380 gr di orecchiette integrali
  • 300 gr di broccoli
  • peperoncino piccante
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Pulite i broccoli e ricavate 300 gr di cimette. Prendete una pentola e portate ad ebollizione dell’acqua, mettete il sale e appena arriverà a bollore versate le cimette di broccoli.

Dopo circa 5-7 minuti versate in pentola anche le orecchiette, portate a cottura mescolando abbastanza spesso ed aggiustando con acqua nel caso in cui ne rimanesse troppo poca. Fate asciugare l’eventuale acqua in eccesso ed aggiustate di sale.

Mettete le orecchiette con i broccoli in 4 piatti e completate con una spolverizzata di peperoncino rosso piccante e un cucchiaino di olio extravergine per ogni piatto. Mescolate bene e servite ben caldo.
Lo sapevi che…
Le origini non sono da ricercarsi in Puglia, ma molto probabilmente nella zona provenzale francese, dove fin dal lontano Medioevo si produceva una pasta simile utilizzando il grano duro del sud della Francia.
Si trattava di una pasta molto spessa e a forma di dischi, incavata al centro mediante la pressione del dito pollice: questa forma particolare ne facilitava l’essiccazione, e quindi la conservazione per fronteggiare i periodi di carestia.
Sembra anche che ne venissero imbarcate grandi quantità sulle navi che si accingevano ad affrontare lunghi viaggi. In seguito, sarebbero state diffuse in tutta la Basilicata e la Puglia con il loro nome attuale dagli Angioini, dinastia che nel Duecento dominava le terre delle regioni.
La ricetta tipica regionale è quella che le vede insieme alle cime di rapa. Ma nella Capitanata o nel Salento è tipica anche la variante che le vede accompagnata da sugo di pomodoro (con o senza spezzatino di carne o polpette o brasciole) e/o ricotta forte di pecora.

Buon appetito con ricette sane per mantenersi in forma!

orecchiette integrali con broccoli: ricetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.