RISO THAI AGLI SPINACINI FRESCHI

RISO THAI AGLI SPINACINI FRESCHI: Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di riso thai;
  • 3/4 ciuffetti di spinaci freschi a persona;
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 1 cipolla bianca (non molto grande)
  • peperoncino, a piacere.
  • brodo vegetale

Procedimento

 

 

Dopo aver lavato accuratamente le foglie di spinaci, tagliare le foglie e le costole spinaci in pezzi piccoli.

Soffriggere in olio extra vergine di oliva 2/3 fette sottilissime di cipolla bianca, tagliata poi a pezzi piccoli. Appena la cipolla è imbiondita, aggiungere il riso Thai e far saltare per pochi minuti a fuoco vivo.

Aggiungere gli spinaci e girare per far incorporare la verdura al composto. Versare un bicchiere di brodo vegetale e continuare lentamente la cottura.

Solo se necessari e solo dopo che il precedente sarà completamente assorbito, aggiungere altri mestoli di brodo vegetale.

Dopo circa 15 minuti circa il piatto sarà pronto. Aggiungere peperoncino (a piacere) e un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.

Per chi di voi pranza in ufficio, potrete portarvene una porzione dentro ad un pratico contenitore termico.

QUALCHE CURIOSITA’: Il riso thai o jasmin, originario della Thailandia, rappresenta una risorsa genetica essenziale per la produzione di altre varietà. Ha il pregio di essere naturalmente predisposto alla coltivazione biologica, perché cresce bene senza trattamenti chimici. Il thai, che viene coltivato anche in Italia, è aromatico e saporito.

Appartiene alla varietà Indica, coltivata per lo più nel Sud-Est asiatico, dotato di un clima tropicale che conferisce a questo tipo di riso una pasta dura e un involucro esterno più spesso.

Buon appetito con ricette sane per mantenersi in forma!

 

 

riso thai agli spinaci, cucinare nel tempo libero per dimagrire senza fatica
Riso thai agli spinaci

E tu ? Cosa ne pensi ? ;)