Tagliatelle di kamut alla crema di asparagi e porcini – ingredienti per 4 persone:
- 300 gr di tagliatelle di farro o di kamut
- 1 mazzo di asparagi verdi
- 300 gr di porcini surgelati o freschi se di stagione
- battuto di cipolla e aglio
- latte di soia
- prezzemolo tritato
Procedimento
Coprite il fondo di una padella antiaderente con acqua e portatela ad ebollizione con il battuto di cipolla e aglio; aggiungete i porcini surgelati o freschi.
Cuocete gli asparagi al vapore. Spezzettateli, tenetene da parte le punte e mettete il resto nel frullatore insieme ai porcini, tenendone da parte un po’ per guarnire i piatti.
Frullato porcini e asparagi e poi passate il pure ottenuto nella padella antiaderente con un goccino di latte di soia per ammorbidire.
Lessate le tagliatelle, scolatele e conditele con il purè di asparagi e porcini. Decorate il piatto con le puntine degli asparagi e i cubettini di porcini. Spolverate con un pochino di prezzemolo e servite.
Lo sapevi che…
Grano Kamut: un po’ di curiosità
Il grano a marchio Kamut® (coltivato negli Stati Uniti e in Canada) presenterebbe una quantità maggiore di sali minerali, in particolare il selenio per via dell’area di produzione, di proteine e di vitamine. In particolare la E nella misura del 30% in più rispetto al grano comune.
Viene considerato più digeribile in quanto non è mai stato mai sottoposto a ibridazioni industriali, pertanto ha mantenute intatte le caratteristiche nutrizionali originarie.
Il marchio Kamut® viene rilasciato soltanto in presenza di grano Khorosan coltivato secondo le indicazioni prescritte da parte di Kamut International. In Italia i prodotti a base di Kamut® possono essere lavorati unicamente all’interno di aziende che posseggano una certificazione biologica.
Non è adatto ai celiaci ma è tollerato maggiormente da chi presenta un’intolleranza al grano
Buon appetito con ricette sane per mantenersi in forma!